header scroll1

Menù principale Vai a Home Chi siamo Partner Social Network News ed eventi Contattaci Collabora o lavora con noi

Untitled Document Servizi e progetti Formazione Sviluppo di Comunità Servizi per la Scuola Housing Percorsi Mostra Servizi per la Famiglia Servizi per il Disagio Spazio Anziani Centri Estivi

Tranches de vie

 

Certo che a pensarci adesso, proprio non ci si crede: quando Francesco ha iniziato a frequentare la scuola elementare e, di conseguenza il servizio di post scuola, passava il tempo ad aspettare l'arrivo dei genitori seduto in un angolo, guardando fuori dalla finestra. Eppure sin da quando era alla materna, si è sempre fermato dopo la scuola. Da qualche settimana lo stravolgimento: al momento di andar via, piange e chiede di fermarsi ancora un po' a giocare. La soddisfazione degli operatori e la tranquillità dei genitori!

 

Le modalità del nostro intervento

 

Assistenza mensa. Il servizio consiste nell'accompagnare i bambini durante nel pranzo, con la presenza attenta di un operatore in grado di facilitare un corretto ed equilibrato rapporto con il cibo, di alienare le ansie, di farne comprendere il valore, limitando il più possibile gli sprechi, di far di che tutti provino cibi nuovi; di facilitare l'adattamento ad un nuovo contesto, dettato da una mensa scolastica.Tutto questo sarà fatto attraverso la vicinanza, l'attenzione al singolo e al clima che si crea durante il pasto, secondo i principi della pedagogia di ambiente, che vede ogni ambiente nel quale ci si trova con un gruppo di ragazzi poter divenire educativo di per sé, in quanto in esso si riconoscono regole, limiti e possibilità.

 

Pre e Post - Scuola. La metodologia che verrà utilizzata prende spunto dalla pedagogia del sistema preventivo che pone il ragazzo e i suoi bisogni al centro dell'intervento, ponendo l'accento sull'accoglienza, intesa come insieme di dialogo cordiale, condivisione del gioco e dei problemi quotidiani, capacità di ascolto e sull'idea di ambiente educativo quale luogo in grado di assicurare formazione, socializzazione, crescita. L'animazione quindi è per noi promotrice di cambiamento.
Il nostro modo di lavorare si sviluppa attraverso la metodologia di tipo partecipativo in quanto la natura e scopo del processo vengono condivisi con i soggetti coinvolti, i tempi, i modi e gli strumenti vengono adattati al contesto, le risorse locali disponibili vengono valorizzate e tutti gli attori interessati nel percorso vengono coinvolti nella analisi del risultato.

 

Referente

Angela Giudice - angela.giudice@unsognopertutti.it

tel. 329 2604918