header scroll1

Menù principale Vai a Home Chi siamo Partner Social Network News ed eventi Contattaci Collabora o lavora con noi

Untitled Document Servizi e progetti Formazione Sviluppo di Comunità Servizi per la Scuola Housing Percorsi Mostra Servizi per la Famiglia Servizi per il Disagio Spazio Anziani Centri Estivi

Tranches de vie

 

Carlo frequenta la terza media e all'età di dieci mesi ha contratto la meningite che lo ha reso ipoudente. L'ostacolo più grande da superare è l'accettazione di sé soprattutto adesso che l'adolescenza si avvicina. Insieme abbiamo capito che io posso essere le sue orecchie ma che non sono, e non devo essere, il suo cervello. Ogni giorno ci sediamo vicini, lì al primo banco e come due compagni di classe interpretiamo ciò che i professori spiegano.

 

Le modalità del nostro intervento

 

La sempre maggior richiesta da parte della Istituzione Scolastica ci ha messi in condizione di formare alcuni dei nostri educatori in modo da impostare da alcuni anni un servizio di assistenza specialistica per gli allievi portatori di disabilità. Ci si pone come primo obiettivo quello di restituire massima dignità all'individuo e credere nelle sue potenzialità nella convinzione che il "limite" di ciascuno non deve diventare "limite" per un progetto di sostegno ed eventuale recupero delle abilità residue; deve anzi essere lo stimolo per attivare abilità nuove ed acquisite e facilitare il raggiungimento del massimo grado di autonomia. Il nostro intervento comprende attività di cura, di relazione, di integrazione, di collaborazione con i docenti in aula e in attività di co-progettazione didattica ed educativa.

 

Referente

Giuliano Clovis - giuliano.clovis@unsognopertutti.it

tel. 329 2636165