header scroll1

Menù principale Vai a Home Chi siamo Partner Social Network News ed eventi Contattaci Collabora o lavora con noi

Servizi e progetti Formazione Sviluppo di Comunità Servizi per la Scuola Housing Percorsi Mostra Servizi per la Famiglia Servizi per il Disagio Spazio Anziani Centri Estivi

salesiani logo

Comitato Piemonte e Valle d'Aosta

 

stemm ok

Cooperativa Sociale UN SOGNO PER TUTTI

Via Val della Torre 79 - 10149 - Torino - C.F. 07965360014

 

Nasce a marzo del 2000 da alcune persone che provengono da esperienze significative in campo sociale e si dedica in primo luogo a servizi di tipo educativo a favore di ragazzi e giovani in difficoltà. "Un sogno per tutti" è una realtà che basa le proprie attività sull'esperienza professionale dei soci.

 

S'ispira ai valori della cooperazione, facendo propri i principi della pedagogia preventiva salesiana, collocandoli alla base di un proprio modello pedagogico e formativo dinamico, aperto all'integrazione con altre metodologie, nel rispetto dei nuovi bisogni e delle nuove culture e competenze sociali.

 

Offre servizi educativi, animativi e di formazione, rivolti ai minori, ai giovani, alle famiglie e alla comunità locale di riferimento. Fonda la propria azione a partire da progettualità mirate, come risposta ai bisogni del territorio, anche intrecciando percorsi con il volontariato locale.


Agisce nell'area metropolitana torinese e, nell'ambito della formazione, amplia il proprio raggio di azione a livello almeno regionale.

 

Consapevoli che qualsiasi progetto in campo sociale necessita di una pluralità di interventi abbiamo imparato ad operare secondo un'ottica di rete in spirito di collaborazione. Altrettanto consapevoli che ogni intervento educativo debba essere a termine per non cadere nell'assistenzialismo, là dove possibile cerchiamo l'interazione con i residenti, in particolare con il volontariato locale, per fare in modo che il percorso possa avere un futuro in grado di camminare da solo.

 

I destinatari privilegiati delle nostre iniziative sono tutti i minori, con un occhio di riguardo verso quelli che vivono situazioni di difficoltà. I giovani e gli adulti vengono al secondo posto come destinatari di percorsi mirati, formativi in particolare, o in quanto inseriti in percorsi tali da coinvolgere l'intera collettività.

Su sollecitazione dei territori in cui operiamo, siamo in ricerca di nuovi strumenti culturali ed operativi per affrontare le povertà emergenti, anche al di là della consueta tipologia di utenza.

 

Lavoriamo in collaborazione con l'Ente Pubblico, con la Scuola, con Enti Privati, senza alcuna preclusione di tipo confessionale o politico, convinti che dal pluralismo e dall'incontro di idee e di culture diverse possano provenire gli stimoli per strutturare un intervento.

 

Il Consiglio di Amministrazione è composto da:

 

 

socicoop2

i soci Alberto Berardo Andrea Sarto Andrea Torra Angela Giudice Antonella Zappavigna Antonio Macrì Francesca Bedin Giuliano Clovis Irene Della Rosa Laura Sampieri Luisa Bertolotto Mauro Gambino Mirella Giannone Rosanna Tommasini Richard Angela Sabrina Onesto Silvia Cisotto