header scroll1

Menù principale Vai a Home Chi siamo Partner Social Network News ed eventi Contattaci Collabora o lavora con noi

Untitled Document Servizi e progetti Formazione Sviluppo di Comunità Servizi per la Scuola Housing Percorsi Mostra Servizi per la Famiglia Servizi per il Disagio Spazio Anziani Centri Estivi

salesiani logo

Comitato Piemonte e Valle d'Aosta

 

stemm ok

Tranches de vie

 

Magda, arriva al corso di formazione per affidatari di persone anziani, nel quale ci han chiesto di intervenire come docenti; è romena, ha una figlia, ha voglia di dare agli altri quella parte di sé che non ha mai fatto emergere. Non perde una parola, è attenta a tutte le sollecitazioni, emergono le sue esperienze e le sue risorse, diventa una dei leader del gruppo. Oggi ha due affidi attivi e non ne ha un terzo solo perché gli impegni familiari non glielo consentono.
Paola, giunge al corso di formazione per insegnanti sulle metodologie educative, senza capire bene perché ci è venuta, è solo carica di rabbia verso il mondo della scuola che non è più in grado di capire i ragazzi e verso le famiglie che delegano troppo. Inizialmente è silenziosa, poi sollecitata inizia a parlare dei suoi vissuti in classe, si confronta, è stimolo per sé stessa e per gli altri. Va via più serena, più disponibile verso gli interventi educativi proposti dall'extrascuola, con più voglia di stare con i suoi ragazzi.
Giuseppe affronta il mouse con determinazione e costanza come ha fatto in tutta la sua vita, ci racconta. Il puntatore schizza sullo schermo e lui dietro ad inseguirlo; mentre lo fa emergono aneddoti, vissuti, frammenti di storia. Non si rassegna, ogni tanto qualche sbotto frustrato fa da cornice a miglioramenti lenti ma inesorabili. Ormai ce l'ha quasi fatta e sotto questa ormai domata freccetta bianca scorrono fotografie, siti Internet, lettere, tabelle. Giuseppe allora si prende una piccola pausa e contempla il monitor come i primi coloni inglesi contemplavano le praterie americane. A 80 anni ce lo si può anche permettere...

 

Le modalità del nostro intervento


Nel lavoro quotidiano in contesti complessi sono emerse con il tempo alcune risorse personali dei soci anche in campo formativo: risorse che provengono dalla formazione acquisita, ma in particolare dal lavoro sul campo. La formazione è quindi per noi intesa come tentativo di dare parola e di far emergere le risorse di cui ciascuno spesso è portatore inconsapevole, oltre al trasferimento di conoscenze ed abilità. La nostra esperienza si è costruita è nata all'interno di contesti socio-educativi. in particolare scolastici e legati ai servizi sociali: risulta però anche esportabile in altri contesti lavorativi, dove la relazione, la comunicazione e la gestione dei conflitti possono garantire un innalzamento della qualità e quindi può spaziare dall'ambiente sanitario a quello dello sport, da quello della rigenerazione urbana a quello aziendale.
E' in grado di offrire singoli interventi, gestione di corsi, workshop, seminari, percorsi interattivi o di costruire pacchetti e\o percorsi interattivi spendibili da terzi.
Ad oggi opera presso alcuni istituti scolastici torinesi, in percorsi di formazione per affidatari e per care givers famigliari, per alcune associazioni in corsi per operatori sociali o educativi.

 

Referente

Andrea Torra - andrea.torra@unsognopertutti.it

tel. 329 2604919

logo saiglobal

 

Attestato di Certificazione

N° SGQ 1336/B

Settore EA 38 | 37