header scroll1

Menù principale Vai a Home Chi siamo Partner Social Network News ed eventi Contattaci Collabora o lavora con noi

Untitled Document Servizi e progetti Formazione Sviluppo di Comunità Servizi per la Scuola Housing Percorsi Mostra Servizi per la Famiglia Servizi per il Disagio Spazio Anziani Centri Estivi

Tranches de vie


Trana, 2010, il Comune ci chiede di pensare qualcosa per dar voce ai giovani del paese e favorire lo sviluppo di cittadinanza attiva, incontriamo le associazioni, il consiglio comunale, creiamo sinergie, facciamo un'indagine sul territorio, incontriamo i giovani, facciamo si che esprimano le loro difficoltà e le loro esigenze. 2013: il gruppo GAT (giovani a Trana) è un gruppo attivo, riconosciuto dal territorio dove si rende protagonista di azioni positive, ha una sua sede, coinvolge a ragazzini delle medie. Il nostro intervento si è ridotto di più del 50%.
Bosconero, 2009, siamo chiamati dall'oratorio locale per creare un contesto dove gli adulti siano in grado di creare un ambiente sostenibile per i ragazzi del posto. Iniziamo un percorso con loro, contemporaneamente formiamo alcuni giovani come animatori, creiamo una struttura organizzativa. 2013. L'oratorio funziona e regge bene le attività cui partecipano sempre più ragazzi, senza la nostra presenza, terminata nel 2011.


Le modalità del nostro intervento


Usiamo la parola comunità per indicare il luogo dove la gente vive, ma che rappresenta anche un insieme di persone in relazione fra di loro. Al suo interno è possibile essere protagonisti individuali o inseriti in un gruppo organizzato. Grazie a questo nella comunità è possibile il cambiamento. Al suo interno si originano i problemi ed è sempre al suo interno che si possono ipotizzare soluzioni, dandosi priorità nell'azione.
Usiamo la parola sviluppo per indicare il processo e i risultati che dovrebbero essere visibili nel miglioramento della qualità della vita per i soggetti che in quella comunità vivono. Lo sviluppo di comunità, viene inteso quindi come un insieme di criteri di orientamento e di scelta per far leva sulle risorse locali, favorirne la crescita, l'autonomia, la responsabilità, lo sviluppo di competenze attraverso un insieme di azioni che vengono messe a sistema. Riferimento teorico è la Teoria della Partecipazione di Roger Hart.
La nostra attenzione si rivolge a creare sinergie tra le realtà strutturate e i cittadini, nella ricerca di soluzioni condivise.

 

Referente

Andrea Torra - andrea.torra@unsognopertutti.it

tel. 329 2604919

logo saiglobal

 

Attestato di Certificazione

N° SGQ 1336/B

Settore EA 38 | 37