header scroll1

Menù principale Vai a Home Chi siamo Partner Social Network News ed eventi Contattaci Collabora o lavora con noi

Untitled Document Servizi e progetti Formazione Sviluppo di Comunità Servizi per la Scuola Housing Percorsi Mostra Servizi per la Famiglia Servizi per il Disagio Spazio Anziani Centri Estivi

Tranches de vie

E' stato divertente partecipare a questo incontro che, oltretutto, ci ha fatto riflettere su alcune situazioni che accadono intorno a noi di cui molto spesso non ci accorgiamo..
E' stato anche utile avere delle testimonianze per capire meglio quanto siamo fortunati a vivere una realtà diversa da quella di Maria (personaggio della mostra). Grazie di tutto!!!!!

 

Ci siamo molto divertiti perché questi problemi li abbiamo capiti giocando insieme, così in questo modo ci sono rimasti impressi e ce li ricorderemo, mentre ciò non sarebbe accaduto facendo il solito discorso noioso... in questo modo ci siamo molto divertiti...Grazie di tutto...

 

...senza volontariato il mondo è un brutto posto.

 

 

Le modalità del nostro intervento

 

E' un percorso interattivo sul Volontariato, indirizzato ai Giovani.


Percorso - Mostra in quanto è un evento comunicativo che dà visibilità ad un sommerso che non si potrebbe vedere altrimenti. Interattivo, in quanto implica il meccanismo di azione - reazione. Sul volontariato, come espressione di esercizio di cittadinanza attiva e consapevole. Indirizzato ai giovani, in quanto scegliamo di considerarli come attori privilegiati nell'attuale scenario di cambiamento.

 

Il percorso - mostra:


• va ad individuare un contesto formativo
• garantisce ai partecipanti - visitatori di fare esperienza;
• il partecipare è prevalente sul sentire e sul vedere

 

La strategia di fondo è l'interattività che il percorso offre: il giovane è il diretto destinatario delle provocazioni e degli stimoli offerti. Al tempo stesso è il percorso che si alimenta delle riflessioni, dei commenti e dei vissuti di chi vive l'esperienza.
Così come la scelta del volontariato è spesso originata da un incontro con una persona, una realtà, una situazione, il percorso si sviluppa proprio attraverso l'incontro casuale e quindi involontario, tra la sensibilità del giovane, specifica e dissimile, con il contenuto di ogni singola parte; ogni partecipante fa un cammino differente perchè personale ed all'interno di se stessi.

 

Per maggiori informazioni:

www.incontrinvolontari.it - info@incontrinvolontari.it

 

Referente

Andrea Torra - andrea.torra@unsognopertutti.it

tel. 329 2604919

logo saiglobal

 

Attestato di Certificazione

N° SGQ 1336/B

Settore EA 38 | 37