GLI UFFICI

Gli uffici

News ed eventi

CREDITS

Servizio civile


aderisce a

Logo 2019

Comitato Piemonte e Valle d'Aosta

 

S.T.E.M. ovvero Science, Technology, Engineering and Mathematics

 

Cos'è STEM ?

Scienze, tecnologia, ingegneria e matematica. STEM è un movimento in crescita in ambito educativo, non solo negli Stati Uniti ma in tutto il mondo. L'approccio STEM utilizza un modello innovativo di apprendimento che combina l'insegnamento tradizionale in aula, l'apprendimento online e attività di tipo pratico - operativo. Questo modello di apprendimento misto mira a offrire agli studenti l'opportunità di sperimentare modalità multidimensionali di apprendimento e di problem solving dinamico. STEM è un percorso di apprendimento basato sull'idea di educare gli studenti in quattro discipline specifiche - scienza, tecnologia, ingegneria e matematica - in un approccio interdisciplinare e applicato. Piuttosto che insegnare le quattro discipline come materie separate e discrete, STEM le integra in un paradigma di apprendimento coeso basato sul mondo reale.

 

STEM e Un sogno per tutti

Un Sogno per tutti si occupa fin dalle sue origini dei processi inclusivi della didattica avendo a che fare con i dispersi della scuola secondaria di primo grado in particolare dei quartieri Lucento e Vallette di Torino. Partendo dalle competenze espresse dai ragazzi si è cercato di rimotivarli proponendo loro attività istruttive e divertenti al contempo (edutainment), vicine al proprio quotidiano, operative e concrete (learning by doing), finalizzate all'acquisizione di competenze digitali. Avendone sperimentato i vantaggi, la metodologia è stata poi via via inserita in molti percorsi educativi ed animativi ed è entrata a far parte della "cassetta degli attrezzi".

 

azioni realizzate

Le azioni di seguito descritte, sono nate e sviluppate per essere di risposta ad un bisogno contingente, una sorta di problem solving che aveva come protagonista un ragazzo, un gruppo di ragazzi, una classe, una scuola, un territorio... Nonostante l'estrema diversità di quanto realizzato, il processo creativo di integrazione tra professionalità tecniche ed educative è sicuramente il filo rosso che lega le varie azioni. Si sono intrecciate partnership con matematici, informatici, tecnici audio e video, insegnanti, linguisti, ingegneri, esperti radiofonici, fotografi, attori, registi. Ogni attività realizzata in contesti scolastici e/o educativi è stata pensata in ottica di favorire e promouovere l'inclusione sociale.

 

Referente

dott. Alberto Berardo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel. 349 8041532

 

 


 

 

Copyright (C)  2019 Un Sogno per Tutti s.c.s. - Via Val della Torre, 79 - 10149 - Torino

 Iscritta al Registro Imprese C.C.I.A.A. di Torino con il n° 07965360014 - R.E.A. 935597

All Rights Reserved - Informativa privacy

 

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.