GLI UFFICI

Gli uffici

News ed eventi

CREDITS

Comitato Piemonte e Valle d'Aosta

SVILUPPO di COMUNITA'

 

 
In questi ultimi anni, con la diminuzione delle risorse disponibili è diventato imperativo accompagnare le comunità locali, cittadini e organizzazioni di un territorio a prendersi carico in parte di quei problemi che all'interno dei territori stessi vengono a prodursi. Ecco allora che l'emersione delle risorse presenti nei gruppi giovanili, le risorse residue negli anziani in un quartiere, il desiderio di protagonismo di alcuni commercianti, la capacità organizzativa di alcuni cittadini hanno spesso bisogno di venire canalizzate verso un pensiero comune. Questo pensiero comune si traduce nella gestione condivisa di uno spazio, nel supporto organizzato a soggetti portatori di difficoltà, in aiuto reciproco, in organizzazione di eventi a partire dal basso, nella creazione di connessioni tra realtà diverse.
 
 
 
Il nostro intervento quindi si traduce, ad oggi, come intervento  intorno ad una scuola nel tentativo di creare una comunità educante da un lato in grado di essere di supporto ai ragazzi e dall'altro tramite interventi che traguardano verso la School Community con competenze esterne dei territori che entrano in scuola; si esprime nella costruzione di azioni solidali a favore degli abitanti anziani di un quartiere; nella cogestione con gruppi giovanili di spazi aggregativi, di eventi, di luoghi di riflessione. L'elemento principe di tutto questo è la facilitazione della comunicazione, dei processi, per far si che le persone guardino l'altro come un interlocutore e non un competitor, imparino che da un gesto di solidarietà ne possono nascere molti altri di reciprocità; apprendano la cura del bene comune e l'arte di guardare oltre.
 
Da un lato lavoriamo con la comunità, agendo a supporto dei gruppi e delle iniziative già esistenti, o aiutando gli abitanti per sviluppare azioni utili ai territori.  cercando di rimanere neutrali, accompagnando le persone senza condizionarne le scelte rispetto alle iniziative da intraprendere. Entriamo spesso in rapporto di collaborazione con i decisori politici o con le organizzazioni che forniscono servizi, per sensibilizzarli rispetto alle specifiche esigenze della comunità, nel tentativo di  migliorare i servizi esistenti.

 

REFERENTE

Andrea Torra - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. 329 2604919

 

 

 

 

 

 

 


 

 

Copyright (C)  2018 Un Sogno per Tutti s.c.s. - Via Val della Torre, 79 - 10149 - Torino

 Iscritta al Registro Imprese C.C.I.A.A. di Torino con il n° 07965360014 - R.E.A. 935597

All Rights Reserved - Informativa privacy

 

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.