GLI UFFICI

Gli uffici

News ed eventi

CREDITS

Servizio civile


aderisce a

Comitato Piemonte e Valle d'Aosta

 

Centro diurno Aggregativo Minori (C.A.M.)

 

Tranches de vie

Quando Guido arriva al centro diurno, ha appena terminato la 1° elementare, ma la scuola è l'ultimo dei suoi pensieri: passerebbe tutto il giorno in bici, dove non deve relazionarsi con i suoi compagni che lui definisce "cattivi". Il percorso di questi anni è stato lungo, diversi sono stati i momenti bui, ma, l'intervento quotidiano, la sua buona volontà e il lavoro in rete con la scuola, hanno fatto si che le passeggiate sui cornicioni della vecchia scuola lasciassero spazio allo studio. Ora ha spiccato il volo... ma non dal cornicione! 

Marco è un "nostro" bambino, "nostro" perché è inserito nel Centro Diurno e perché negli anni ci è "entrato dentro", con le sue difficoltà, il suo percorso e i suoi miglioramenti che riempiono il nostro cuore da educatori. La sua iniziale insicurezza che lo portava a nascondersi sotto i tavoli ha ora lasciato posto alla confidenza nei confronti degli educatori, al sorriso quando ci vede; la prima esperienza in gita per due giorni, fatta di lacrime perché lontano da casa, si è trasformata in forte desiderio di andare in soggiorno, aspettandolo con trepidazione. Piccole grandi emozioni e soddisfazioni...

 

Le modalità del nostro intervento

Il progetto di centro diurno intende garantire al territorio nel quale si sviluppa un luogo capace di fornire una risposta differenziata ai bisogni che i suoi abitanti sono in grado di esprimere. In primo luogo offre una risposta professionale ai bisogni di minori in situazione di rischio educativo e\o di difficoltà sociale, ma tramite la relazione che con questi va a costruire mira ad attivare percorsi di accompagnamento sociale per i nuclei famigliari e di sostegno alle mamme, straniere in particolare. offre altresì attività animative e laboratoriali ai bambini della Scuola Primaria che vi trovano uno spazio accogliente ed adeguato alle loro esigenze.

 

Referente

dott.ssa Angela Giudice - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel. 329 2604918

 

 


 

 

Copyright (C)  2018 Un Sogno per Tutti s.c.s. - Via Val della Torre, 79 - 10149 - Torino

 Iscritta al Registro Imprese C.C.I.A.A. di Torino con il n° 07965360014 - R.E.A. 935597

All Rights Reserved - Informativa privacy

 

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.