Dopo la laurea in psicologia e il superamento dell’esame di stato, ho iniziato a lavorare come animatrice nella cooperativa Un sogno per tutti.
In parallelo all’esperienza lavorativa frequentavo la scuola di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo adleriano che, dopo 4 anni, mi ha permesso di diventare psicoterapeuta. L’ interesse per gli aspetti educativi oltre che psicologici mi ha portato ad intraprendere un ulteriore percorso universitario con cui ho conseguito il titolo di educatrice.
Essere educatrice all'interno della cooperativa Un sogno per tutti permette di fare esperienze lavorative in diversi ambiti, sempre nel rispetto delle proprie competenze e delle proprie capacità ma offrendo anche la possibilità di mettersi alla prova in campi diversi dal proprio.
La mia esperienza lavorativa è iniziata come animatrice con bambini che presentavano delle disabilità nei centri estivi dandomi la possibilità di conoscere diverse figure professionali che appartenevano alla cooperativa.
Negli anni seguenti il mio ruolo è passato a coordinatrice di alcuni centri estivi permettendomi di sperimentare non solo la parte animativa ma anche quella organizzativa e di pianificazione delle attività.
Durante l'anno, mi occupavo di sostegno a bambini disabili in scuole di diverso ordine, dalla scuola dell'infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado. Il mio ruolo, in affiancamento all'insegnante di sostegno e condividendo gli obiettivi del progetto educativo e scolastico, si concentrava sull'integrazione dell'alunno con il gruppo classe, promuovendo attività di interazione e condivisione non solo a livello didattico ma anche a livello ludico e creativo.
Consolidatosi il rapporto con la cooperativa e condividendo le linee di pensiero sono diventata socia, un'opportunità di crescita importante sia dal punto di vista lavorativo che personale che mi ha messo a confronto con diverse figure professionali offrendomi numerose occasioni di crescita.
SOCIA LAVORATRICE
Recapiti: 347 0701904 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.