Magda, arriva al corso di formazione per affidatari di persone anziani, nel quale ci han chiesto di intervenire come docenti; è romena, ha una figlia, ha voglia di dare agli altri quella parte di sé che non ha mai fatto emergere. Non perde una parola, è attenta a tutte le sollecitazioni, emergono le sue esperienze e le sue risorse, diventa una dei leader del gruppo. Oggi ha due affidi attivi e non ne ha un terzo solo perché gli impegni familiari non glielo consentono.
Paola, giunge al corso di formazione per insegnanti sulle metodologie educative, senza capire bene perché ci è venuta, è solo carica di rabbia verso il mondo della scuola che non è più in grado di capire i ragazzi e verso le famiglie che delegano troppo. Inizialmente è silenziosa, poi sollecitata inizia a parlare dei suoi vissuti in classe, si confronta, è stimolo per sé stessa e per gli altri. Va via più serena, più disponibile verso gli interventi educativi proposti dall'extrascuola, con più voglia di stare con i suoi ragazzi.
Giuseppe affronta il mouse con determinazione e costanza come ha fatto in tutta la sua vita, ci racconta. Il puntatore schizza sullo schermo e lui dietro ad inseguirlo; mentre lo fa emergono aneddoti, vissuti, frammenti di storia. Non si rassegna, ogni tanto qualche sbotto frustrato fa da cornice a miglioramenti lenti ma inesorabili. Ormai ce l'ha quasi fatta e sotto questa ormai domata freccetta bianca scorrono fotografie, siti Internet, lettere, tabelle. Giuseppe allora si prende una piccola pausa e contempla il monitor come i primi coloni inglesi contemplavano le praterie americane. A 80 anni ce lo si può anche permettere...
Nel lavoro quotidiano in contesti complessi sono emerse con il tempo alcune risorse personali dei soci anche in campo formativo: risorse che provengono dalla formazione acquisita, ma in particolare dal lavoro sul campo. La formazione è quindi per noi intesa come tentativo di dare parola e di far emergere le risorse di cui ciascuno spesso è portatore inconsapevole, oltre al trasferimento di conoscenze ed abilità. La nostra esperienza si è costruita è nata all'interno di contesti socio-educativi. in particolare scolastici e legati ai servizi sociali: risulta però anche esportabile in altri contesti lavorativi, dove la relazione, la comunicazione e la gestione dei conflitti possono garantire un innalzamento della qualità e quindi può spaziare dall'ambiente sanitario a quello dello sport, da quello della rigenerazione urbana a quello aziendale.
E' in grado di offrire singoli interventi, gestione di corsi, workshop, seminari, percorsi interattivi o di costruire pacchetti e\o percorsi interattivi spendibili da terzi.
Ad oggi opera presso alcuni istituti scolastici torinesi, in percorsi di formazione per affidatari e per care givers famigliari, per alcune associazioni in corsi per operatori sociali o educativi.
Andrea Torra - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 329 2604919